Quando bisogna preoccuparsi per la caduta dei capelli?

By | 10 Novembre , 2021
capelli

Quello della perdita dei capelli è un vero e proprio dramma per molti, non sorprende quindi che tantissime persone siano alla ricerca di rimedi efficaci in questo senso. La perdita dei capelli è assolutamente naturale e fisiologica e nella maggior parte dei casi non c’è niente da preoccuparsi, soprattutto se alla loro caduta corrisponde sempre una ricrescita. La situazione diventa differente quando i nuovi capelli non sono più in grado di sostituire quelli persi. Negli uomini le cause della caduta dei capelli sono notevoli ma esistono dei rimedi molto efficaci che possono consentire di rallentare questo processo naturale.

La caduta dei capelli se progressiva non ci deve preoccupare, dovrebbe invece accendere un campanello d’allarme se avviene in modo troppo repentino. Ma la caduta dei capelli può anche avere un significato figurato, soprattutto quando ci capita di sognarla. Molti siti di oniromanzia, come oroscopissimi, si sono concentrati sul significato di sognare di perdere i capelli (ebbene sì, c’è chi, mentre dorme, lo sogna), ma che cosa fare quando la loro caduta si trasforma in un incubo?

Cosa vuol dire sognare di perdere i capelli

Se dovesse capitarci di perdere i capelli in sogno allora, per dare la giusta interpretazione, dovremo sempre fare attenzione al momento particolare che stiamo vivendo. Sognare di perdere i capelli è spesso il simbolo che abbiamo paura di perdere qualcosa o qualcuno. Per questo motivo dei capelli che cadono potrebbero indicarci che stiamo vivendo un periodo della vita caratterizzato da ansia e paura. Nella stragrande maggioranza dei casi sognare capelli che cadono ha delle sfumature negative che sono collegate alla perdita di qualcosa. Per gli uomini questo sogno allude alla paura di perdere virilità e personalità, per le donne invece si associa alla paura di perdere presto persone care.

Sognare capelli che cadono va visto come cattivo presagio o come un riferimento a particolari disgrazie che afferiscono l’ambito personale o familiare. Dal punto di vista psicologico perdere i capelli è un sogno che manifesta paure inconsce. Ad esempio se un uomo dovesse sognare di perdere i capelli potrebbe aver paura di perdere un amore o comunque una posizione di supremazia rispetto agli altri, magari sul lavoro. Infine, soprattutto per le donne, la paura di perdere i capelli è spesso associata anche alla paura di invecchiare.

Perdere i capelli: possibili cause

Fin qui abbiamo parlato delle possibili interpretazioni che possiamo dare al sogno (o incubo) di perdere i capelli. Ora invece ci soffermeremo sulle cause che nella nostra vita ci possono portare a perdere i capelli e su quali sono le situazioni che dovrebbero indurci a preoccuparci. Se la perdita dei capelli inizia intorno ai trent’anni di età con il diradamento nella zona delle tempie potrebbe trattarsi di un primo sintomo di calvizie.

Esistono però anche dei casi in cui la calvizie inizia ben prima dei trent’anni e, in questi casi, si parla di calvizie precoce o alopecia giovanile. Le cause della perdita di capelli sono sia genetiche che ereditarie. Solitamente si tratta di un fenomeno cronico che tenderà ad aumentare con il passare degli anni. Come già accennato però esistono dei modi e dei rimedi che servono a rallentare se non ad arrestare questo processo. Per quanto, a oggi, ancora non esista una cura definitiva per la calvizie maschile, abbiamo però diversi rimedi efficaci.

Ci sono ad esempio dei prodotti come shampoo specifici che permettono di migliorare la salute dei capelli rafforzando quelli esistenti. In alcuni casi il diradamento dei capelli potrebbe però essere anche il sintomo di una malattia alla tiroide o al cuoio capelluto. In questi casi sarebbe meglio andare a fare una visita specialistica. Infine ricordiamo che altre cause molto diffuse di perdita dei capelli sono lo stress e la cattiva alimentazione. Per contrastare la calvizie occorre agire non appena si nota un maggiore diradamento dei capelli con la comparsa di prime stempiature. Inoltre i prodotti anticaduta possono servire a bloccare la perdita dei capelli ma non potranno mai sostituire i capelli ormai già caduti.