L’alimentazione nei bambini

By | 15 Marzo , 2019
dieta bambini

Nei Paesi industrializzati e anche, quindi in Italia si sta ponendo sempre più urgentemente il problema dell’alimentazione dei bambini. Questo non è solo un problema limitato all’età infantile e adolescenziale che può risolversi con la crescita e un cambio dello stile di vita ma si riflette sull’età adulta predisponendo a malattie anche serie.

L’alimentazione nei bambini

Rispetto all’alimentazione dei bambini la responsabilità è quasi esclusivamente dei genitori e delle persone che li accudiscono in qualsiasi modo. Il bambino mangia ciò che gli viene dato, a parte le marachelle che può combinare appropriandosi di cibi che trova a sua disposizione.

Occorre sempre equilibrio, certamente, è sbagliato privare del tutto i bambini di ciò che dà loro soddisfazione, sarebbe frustrante e non produttivo nel lungo termine per il bambino. Come in tutte le cose non sono le eccezioni che rappresentano un problema ma è la sistematicità quotidiana che è dannosa.

L’alimentazione sana e corretta si imposta fin da bambini: proprio per la loro caratteristica di organismi in formazione e crescita, i bambini devono essere alimentati in modo corretto, coerente con le loro necessità per la loro crescita sana e giusta. In ottica salute benessere diete è fondamentale seguire alcune regole che contribuiranno al corretto sviluppo del bambino, istruito anche per il futuro con un’adeguata “educazione” alimentare.

Gli errori alimentari più comuni

La vita moderna, con i suoi ritmi frenetici e con la necessità per i genitori di lavorare entrambi, quando c’è il lavoro, porta con sé il ricorso a alimenti precotti, industriali, di rapida preparazione.

Troppo spesso i cibi che porti in tavole sono carichi di grassi e zuccheri nascosti, un vero pericolo per te ma soprattutto per i bambini. La loro alimentazione, quindi, risulta sbilanciata e non sana.

Oltre a questo occorre anche considerare la presenza di conservanti e coloranti nei cibi, la cosiddetta “cosmetica alimentare” per dare ai cibi un aspetto più invitante ma senza alcuna utilità pratica, anzi, in genere si tratta di coloranti artificiali che non fanno certo bene.

I limiti di sicurezza

Per ciascun colorante o conservante la legge prescrive una percentuale di presenza nell’alimento che non deve essere superata. Questi limiti sono determinati scientificamente per garantire la non pericolosità dell’alimento per l’organismo.

Rispetto a questo i problemi sono due:

  • I limiti sono determinati per un organismo adulto, quello dei bambini non solo in percentuale ne assorbe in quantità maggiore ma la fisiologia del bambino è diversa da quella degli adulti, con maggiore rischio di nocività
  • Il limite si riferisce ad un alimento ma la loro presenza un po’ dappertutto provoca un accumulo che porta la loro presenza nell’organismo ben oltre i limiti tollerabili.

No a merendine e bevande zuccherate

Certo è comodo dare a tuo figlio una merendina e una bevanda zuccherata per la merenda a scuola o all’asilo ma questo è contrario al suo interesse. Troppi zuccheri, grassi, soprattutto idrogenati, dannosi, sono presenti nelle merende dei bambini e questo contribuisce al sovrappeso e poi all’obesità, problema enorme nei bambini.

Si stima che nei Paesi industrializzati 1 bambino su 3 sia in sovrappeso e questo predispone in età adulta a maggiori rischi cardiovascolari e diabete, soprattutto ma anche all’insorgenza di altre malattie metaboliche.

In pratica, una cattiva ed esagerata alimentazione predispone il bambino ad essere una persona malata da adulta con gravi danni per la persona e carico sociale per le spese sanitarie che ne derivano.

Secondo gli epidemiologi mondiali il sovrappeso è ritenuto responsabile del 3,9% del totale dei casi di tumore agevolando lo sviluppo di ben 13 tipi diversi di cancro. Nei Paesi poveri la percentuale di incidenza nei casi di cancro è dell’1% mentre nei Paesi occidentali, Medio Oriente e Nord Africa la percentuale sale al 7-8%.

A fronte di questo è evidente la necessità di tornare ad una alimentazione sana e bilanciata soprattutto nei bambini, preferendo frutta e verdura e limitando grassi, zuccheri e porzioni per dare un futuro più sano ed equilibrato ai tuoi figli, migliore in buona sostanza.