I mille volti del tuning

By | 23 Luglio , 2019
tuning

Quando si parla di tuning, per prima cosa vengono alla mente auto elaborate, spesso modificate per migliorarne la potenza o per dar vita a design aggressivi.

Il tuning è anche questo, l’arte di modificare e personalizzare i propri mezzi di trasporto che tende molto spesso a elementi strabilianti, impianti audio che trasformano le auto in discoteche, carrozzerie bassissime e stili sportivi che rendono le auto elementi molto differenti dal loro design originale.

Il tuning però non si limita alle modifiche più estreme, ci sono infatti anche tutta una serie di interventi che vanno dal classico ricambio, alla riparazione di pezzi come una valvola pop-off.

Non mancano personalizzazioni interne e piccole modifiche che rendono l’esperienza auto più appagante e unica per l’utente.

Il tuning non si ferma alle auto, ma interessa anche moto e bici.

In verità però, negli ultimi anni, il concetto di tuning si è esteso anche a realtà molto distanti da quella dei mezzi di trasporto, diventando una tendenza di modifica e personalizzazione che mantiene lo stesso spirito smanettone e creativo ma va ad influenzare categorie davvero lontane dai motori.

Un nuovo tipo di tuning

Identificare il tuning col mondo auto non è del tutto corretto.

Le modifiche infatti interessano ormai anche diversi settori, prima tra tutti quello delle tecnologie.

Ecco quindi che nasce il PC tuning che vede gli utenti protagonisti di interventi che si pongono l’obiettivo di massimizzare l’hardware PC.

Al classico overlock si aggiungono sistemi di raffreddamento studiati per mantenere le prestazioni al livello massimo anche sui lunghi utilizzi, oltre all’immancabile modifica estetica, tra luci e trasparenze che rende i PC tuning delle vere e proprie meraviglie visive.

Sempre nel campo tech entrano in gioco poi le modifiche software che si pongono come obiettivo quello di ottimizzare e personalizzare i sistemi operativi, installando in certi casi dei sistemi originali, i così detti homebrew.

Anche in questo caso il limite è solo la fantasia e non c’è da sorprendersi se trovate qualcuno che legge ebook su un 3ds o utilizza una Ps vita come un Tablet Android.

Personalizzare e rendere unico

Rendere unici e personalizzare i propri prodotti è una pratica sempre più diffusa.

Una vera e propria risposta all’omologazione della produzione che limita molto spesso le possibilità degli utenti sia sotto il punto di vista estetico che tecnico.

Basti pensare alle forti limitazioni software che vengono imposte ad hardware capaci di far girare moltissimi prodotti diversi.

Come nel tuning auto, anche in questo caso, l’utenza è sempre un passo avanti sui produttori e riesce a trasformare strumenti nati per uno scopo, in prodotti unici e inaspettati che lasciano spesso a bocca aperta.

Il tuning è quindi ormai radicato e già da tempo si è allontanato dai soli motori per abbracciare i più svariati settori.