Perché organizzare eventi è un vero e proprio mestiere?

By | 26 Agosto , 2020
organizzazione eventi

Di questi tempi i social network hanno amplificato la percezione di ronzio e chiacchierio della rete e quando si parla di nuove professioni è molto facile cadere in un tranello di pregiudizi ed incomprensioni. In particolare questo si verifica quando si parla di lavori attuali, come l’influencer, il blogger o l’event planner.

Sono tutte nuove figure professionali che lavorano duramente, tanto quanto qualsiasi altro professionista. Semplicemente, a differenza di altri lavori, questi riguardano la creatività e le pubbliche relazioni. In particolare un’agenzia di organizzazione eventi si muove su diversi piani paralleli che riguardano la coordinazione di creativi, tecnici e manager per rispondere alle richieste del cliente con efficienza e rapidità. In questo articolo chiariremo le ragioni per cui quella di organizzare eventi è un vero e proprio mestiere e quali sono le competenze richieste in ambito professionale.

 

Pianificazione dell’evento

Per la pianificazione di un evento sono necessarie capacità manageriali di gestione di personale, tempistiche, budget e scadenze. La coordinazione di un team richiede quindi la comprensione di quali figure sono necessarie e la formazione di queste per metterle in condizione di svolgere il lavoro per cui sono state interpellate. Ovviamente il tutto dovrà seguire un preciso calendario da rispettare perché gli eventi devono essere organizzati con un certo anticipo in modo tale che ogni cosa sarà al suo posto per quando arriverà la data designata. Gestire persone, professionisti, fornitori e budget è un’attività di pianificazione che richiede ottime doti relazionali e una grande capacità di lavorare in condizioni di stress e pressione. Tutto questo si inserisce in un contesto lavorativo in cui ci sono professionisti fissi e collaborazioni esterne che cambiano continuamente.

Promozione e creatività

L’altro piano fondamentale di un’agenzia di organizzazione eventi è il comparto creativo che sarà preposto alla promozione, alla creazione di un format, alla realizzazione di grafiche, volantini, locandine e di tutto il materiale tra cui gadget, divise, allestimenti ecc… Quest’area dell’organizzazione eventi è composta da tanti professionisti tra cui grafici, fotografi, video-maker, social media manager, addetti stampa e altre figure di coordinamento con fioristi, stilisti, fornitori di gadget e catering. Come vedi le figure coinvolte nel campo dell’organizzazione eventi sono numerose e tutte collaborano tra loro, a piccoli passi, per rispondere efficacemente alle aspettative del cliente.

Feedback e ottimizzazione per migliorare

Infine l’agenzia prevede anche la presenza di figure che mantengano i rapporti con i clienti, raccolgano feedback e prendano atto di tutto ciò che andrebbe ottimizzato o migliorato. Non esistono eventi perfetti ma certamente tutti possono avvicinarsi alla perfezione quando lo staff lavora coeso e compatto con il fine di soddisfare il cliente. Per tutte queste ragioni quello dell’organizzatore di eventi è un vero e proprio mestiere che richiede ottime capacità relazionali, manageriali e creative. Se vorrai organizzare un evento memorabile ti consigliamo sempre di dare uno sguardo online, cercando agenzie di organizzazione eventi Catania a cui chiedere un preventivo di spesa o una consulenza. Vedrai che otterrai le risposte a tutte le tue domande e verrai accolto da professionisti preparati e competenti. Provare per credere!