Cosa sono le cartucce compatibili per stampante

By | 23 Dicembre , 2018

Cartucce compatibili e prezzi

La stampante è un macchinario da ufficio indispensabile per svolgere al meglio ogni attività lavorativa.

Infatti anche se oggi viviamo in un’era definita tecnologica, serve sempre stampare su carta documenti come fatture, atti legali, ricevute di consegna, e altro tipo di documentazione in ogni settore.

Quindi ci si deve dotare della migliore stampante che possa agevolare nel modo migliore possibile la nostra attività quotidiana, espletando funzioni diverse a seconda delle nostre necessità.

Ad esempio chi spedisce molta corrispondenza, potrebbe utilizzare una stampante con apposito cassetto per etichette adesive in foglio, da utilizzare per stampare indirizzi e nominativi diversi da applicare sulle buste.

Per fare funzionare la stampante è necessario avere i corretti consumabili, ovvero cartucce e toner.

Questi si differenziano principalmente per il fatto che le cartucce si utilizzano sulla stampante inkjet, mentre i toner su quella laser.

Ci sono cartucce e toner originali, e poi cartucce compatibili per stampante e toner compatibili.

I prezzi delle cartucce compatibili sono più bassi di quelli delle cartucce originali, non trattandosi di prodotti di marchi noti.

Le cartucce compatibili Epson

Vi sono moltissime marche di stampanti, note e meno note.

Tra le più note ricordiamo ad esempio Epson, Hp, Brother, Canon, e altre ancora, aziende che dominano il mercato internazionale del settore, e che offrono macchinari moderni e altamente tecnologici, al passo coi tempi, per una digitalizzazione e una innovazione degli strumenti in uso in ufficio.

Queste aziende producono oltre alle stampanti, fotocopiatrici e altri macchinari, anche ovviamente gli appositi consumabili, come cartucce e toner Hp, Epson e così via.

Ad esempio, tra le varie tipologie di cartucce compatibili per stampante, possiamo utilizzare le cartucce compatibili Epson, che sono adatte per i modelli di stampanti Epson indicati sulla loro confezione.

Lo stesso dicasi per le cartucce compatibili Hp, Canon o Brother, e di altri noti marchi del settore che realizzano prodotti e macchinari da ufficio.

Cartucce stampanti rigenerate o compatibili

Sul mercato oggi infatti stanno prendendo piede anche dei tipi di cartucce e toner, che sono sono quelli originali, ovvero dello stesso marchio della stampante, bensì sono cartucce per stampanti rigenerate o compatibili.

Con il termine cartucce compatibili per stampante si indica un tipo di cartucce che sono compatibili con la stampante che abbiamo in uso, ovvero che presentano le stesse caratteristiche tecniche della nostra stampante e anche di quelle presenti nelle cartucce originali.

Se ne trovano praticamente per ogni modello e tipo di stampante in vendita, solo che sono prodotte da un’altra azienda, diversa da quella che produce le stampanti, quindi di marchio secondario.

In pratica sono comunque prodotti nuovi di fabbrica, con la garanzia che viene offerta da tutti i prodotti nuovi, e vanno utilizzate nelle stampanti indicate sulla loro confezione di vendita.

E’ molto importante quindi, al momento dell’acquisto, verificare attentamente se la cartuccia che stiamo per prendere corrisponda come dati a quelli della nostra stampante, altrimenti ci potrebbe essere un rischio di danni alla stampa o alla stampante stessa.

Vi è una differenza tra le cartucce compatibili per stampante e le cartucce rigenerate.

Le prime sono cartucce del tutto nuove, di marchio non originale, ovvero non uguale a quello della stampante, ma che offrono le medesime caratteristiche tecniche, e hanno prezzi inferiori a quelle originali.

Le cartucce rigenerate invece sono cartucce originali esauste che subiscono un particolare processo, ovvero vengono nuovamente riempite di inchiostro.

Questo procedimento si può fare anche da soli, e sono venduti degli appositi kit di ricarica cartucce, per ogni tipo diverso di cartuccia inkjet o toner.

E’ un procedimento abbastanza delicato, ma con le dovute attenzioni si può riuscire in poco tempo ad avere una nuova cartuccia, del tutto uguale alla prima, e in questo modo risparmiare non solamente denaro, ma anche attuare un risparmio a livello ambientale, producendo meno rifiuti.

Se però si preferisce puntare a un prodotto nuovo, allora ci si può orientare verso le cartucce compatibili per stampante, che permettono di risparmiare, ottenendo comunque una buona qualità di stampa.

Le cartucce compatibili come quelle originali sono in vendita negli store di cancelleria e negli e commerce di prodotti da ufficio, con una vasta scelta di articoli da catalogo e un buon rapporto qualità/prezzo.