Trovare la migliore assicurazione auto online

By | 10 aprile , 2017
migliori assicurazioni online

La stipula di contratti assicurativi online per l’automobile, negli ultimi tempi, è diventata una scelta di una gran fetta di utenti. Questo per diversi motivi: primo su tutti la comodità. Nell’epoca del digitale e della vita frenetica, poter gestire l’assicurazione auto da casa propria, negli orari che si preferisce, permette di ottemperare ed onorare scadenze e pratiche in maniera agevole, facile e veloce. Inoltre, saltare diversi passaggi, tra cui l’interfaccia col personale dell’agenzia di assicurazione, permette alle compagnie di tagliare i costi, offrendo all’utente delle proposte molto vantaggiose rispetto ai contratti cartacei tradizionali.

L’unica paura che, ancora, limita alcune persone nell’affidarsi alle assicurazioni online è il discorso assistenza, che si teme possa non essere così efficiente e di supporto come quando si ha un assicuratore personale di riferimento. Questo è un mito da sfatare: l’assistenza online è estremamente efficace e, spesso, fruibile anche al di fuori degli orari di ufficio standard perché si basa sulla comunicazione via email, social network o chat dedicate. Non tutte le compagnie garantiscono un referente specifico ma tutti i siti di assicurazione auto online hanno la sezione dedicata ai contatti che permette, in qualsiasi giorno ed a qualsiasi ora, di collegarsi col personale qualificato, che prenderà in carico la domanda o la richiesta.

Come scegliere la migliore assicurazione auto online

Esistono diverse compagnie assicurative che servono RCA online. Esattamente come si farebbe per scegliere un’assicurazione tradizionale, è importante leggere le offerte di ognuna e scoprire quale formula è la più indicata alla propria situazione personale ed esigenza specifica. Alcune compagnie offrono servizi basici a prezzi estremamente vantaggiosi, tenendo però presente che in quel caso si rinuncerà alla copertura assicurativa in determinate situazioni, mentre altre sono in grado di offrire piani assicurativi completi, anche con formula CASCO, a prezzi più allineati a quelli dell’assicurazione in agenzia, anche se tendenzialmente minori.

Una clausola interessante, che diverse compagnie di assicurazione auto online propone ai clienti, è quella di assicurare un autoveicolo solo per un numero limitati di mesi o giorni annui. Con questa soluzione si arrivano a risparmiare cifre molto importanti, ottenendo l’assicurazione a prezzi realmente competitivi, ed è un’idea molto intelligente per tutte quelle persone che utilizzano l’auto solo pochi giorni durante la settimana o per brevi periodi dell’anno, tenendola ferma in garage per il tempo restante. Così facendo si eviteranno le spese morte, ossia quei lassi temporali in cui non si utilizza l’auto ma, legalmente, bisogna pagare comunque l’assicurazione.

I prezzi dell’assicurazione auto online

Tendenzialmente, stipulando il contratto online, si risparmia rispetto al presentarsi in agenzia assicurativa e assumendo un assicuratore. C’è da dire che le assicurazioni, in generale, hanno grosso margine personale di prezzo e non sono soggette a regole rigide per quanto riguarda la proposta e l’ammontare dei premi quindi non è difficile notare differenze anche importanti tra la richiesta di pagamento di una compagnia e l’altra. Prima di lanciarsi nella firma di un contratto online è consigliabile consultare attentamente tutti i siti delle agenzie di assicurazione online e richiedere un preventivo personalizzato in base al tipo di esigenza che si ha. Comparando, poi, tutte le proposte e messi in relazione i singoli vantaggi di ogni assicurazione, si potrà scegliere la soluzione più consona al proprio bisogno specifico. Puoi trovare degli approfondimenti su assicurazioni on line per auto sul sito www.infoassicurazionisulweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *