PSA si dedica allo sviluppo della guida autonoma. Due Citroen C4 arrivano ad Amsterdam da Parigi autonomamente

By | 16 luglio , 2016

Citroen attraverso il gruppo PSA sta affinando le tecniche per l’applicazione della guida autonoma. Due Citroen C4 Picasso hanno percorso la strada da Parigi, più precisamente dal paese di Velizy ad Amsterdam in maniera autonoma, coprendo senza problemi i 300 Km che separano le due località.

Le due vetture sono giunte nella famosa città olandese giusto in occasione del summit dei Ministri dei trasporti di 28 Paesi dell’Unione Europea colà riuniti per giungere ad un accordo rispetto alle normative per aprire le porte dell’Europa alla guida autonoma. I ministri sono, dunque, giunti a quello che è denominato il “Documento di Amsterdam”.

PSA ha dal luglio 2015 l’autorizzazione per la sperimentazione su strada della guida autonoma e da quella data le sue quattro vetture attrezzate a tale scopo hanno percorso oltre 20 mila chilometri nel percorso Parigi – Bordeaux e Parigi – Vigo. Per ora la sperimentazione si svolge su livello autonomo 3 che prevede la possibilità di stare al posto di guida distogliendo lo sguardo, mentre il livello 4 prevede la guida autonoma senza interventi umani e il 5° livello può fare a meno della presenza umana a bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *