Da Energica la seconda moto elettrica: EVA, probabilmente il futuro della moto

By | 17 luglio , 2016

Pare veramente che il futuro dei motori sia elettrico; dopo l’enorme successo dell’apertura delle prenotazioni della Tesla, con 246 mila prenotazioni “alla cieca”, l’azienda Modenese Energica, fondata nel 2010, presenta la sua seconda moto elettricaEVA.

Questa azienda aveva già messo sul mercato la sua prima produzione nel 2013, la moto elettrica EGO, una bella innovazione che con il suo motore elettrico raffreddato a olio raggiunge i 240 Km/h con un’accelerazione 0-100 in 3 secondi, ecco che ha aperto ora gli ordini per l’ultima nata, EVA.

Leggermente più snella e gentile della primogenita, comunque con belle prestazioni, 200Km/h di velocità massima, per un’autonomia di 200Km, dotata di un motore elettrico sincrono a magneti fissi che sviluppa una potenza di 95 CV e una coppia di 170Nm. L’accelerazione èsimile a EGO, proprio grazie al motore elettrico che consente di avere a disposizione la coppia massima già da zero giri a differenza dei motori termici.

L’autonomia è un po’limitata ma dopo 200 Km possiamo fare una sosta, prendere un caffè e in mezz’ora il suo caricatore rapido riporta le batterie all’85% della potenzialità. EVA è proposta da Energica a 30 mila Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *