Come consultare le recensioni online prima di acquistare

By | 27 Aprile , 2017
recensioni viaggi

Che sia un viaggio, un elettrodomestico o un PC, ormai oltre il 50% dei clienti si fa condizionare dalle recensioni online.

E’ un dato di fatto che oltre il 50% degli shopper online e circa il 40% dei clienti tradizionali si fanno condizionare nell’acquisto da ciò che leggono in rete. A farla da padrone, secondo i dati di ROBO (Research on line, buy Offline), sarebbero gli elettrodomestici, per l’acquisto dei quali sembra imprescindibile spulciare le recensioni di altri clienti e soprattutto le classifiche di siti specializzati, prima di procedere all’acquisto. A seguire prodotti di elettronica, giochi, utensili e robot da cucina, per i quali le opinioni online sembrano guidare la scelta nella gran parte dei casi.

Non a caso i consumatori tendono ad aver più fiducia nelle aziende che fanno recensire i loro prodotti, che sono aperte ad accogliere consigli e suggerimenti per migliorarli e ad avere un rapporto di confronto aperto con i clienti. Le recensioni acquisiscono maggiore rilevanza se vengono fatte su siti differenti da quelli dell’azienda produttrice e se riportano in maniera oggettiva sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Ma cosa tenere in considerazione quando si cercando recensioni in merito ad un servizio/oggetto?

La data di pubblicazione delle opinioni prima di tutto: se si va troppo indietro nel tempo potrebbe riferirsi ad aspetti non più presenti e a caratteristiche del prodotto sorpassate. Il numero di pareri pubblicati online. Chiaramente se è disponibile la lamentela di un solo cliente, potrebbe trattarsi di un caso isolato e non di un problema condiviso da molti.

Anche i portali di classifiche dei prodotti migliori, suddivisi per categorie, possono essere di grande aiuto, perché ci permettono di conoscere le caratteristiche positive e negative del prodotto, che viene descritto in maniera trasparente, con una valutazione oggettiva di tutti gli aspetti (dimensioni, prezzi, funzionalità). Non è infatti detto che ciò che sia apprezzabile per altri lo sia anche per noi, o che alcune caratteristiche che non corrispondono ai desideri di altri clienti non si adattino invece alle nostre esigenze.